Lorem ipsum dolor sit amet
Ti aiutiamo a trovare la casa mobile che fa per te.
Forti della nostra esperienza ventennale nel settore delle case su ruote riusciamo a fare consulenza nella scelta della casa mobile che più si addice ai tuoi gusti e alle tue esigenze abitative. Lo facciamo guidandoti con domande e consigli personalizzati, anche da remoto. Per cominciare partiamo qui dalle prime cose da chiedersi prima di scegliere la tua mobile home, e rispondendo alle domande più frequenti che ci vengono fatte dalla nostra clientela.
Prima di iniziare la ricerca, stabilisci un budget chiaro e realistico. Questo ti aiuterà a concentrarti sulle opzioni che si adattano alle tue possibilità finanziarie. La buona notizia è che la casa mobile è una soluzione abitativa altamente economica, probabilmente può vantare il miglior rapporto fra costo e qualità abitativa. Un vantaggio ancora maggiore se pensiamo alle case mobili usate presenti nell’assortimento 4Springs.
Considera le esigenze di vita, tue e delle persone che dovranno vivere nella nuova casa, comprese le caratteristiche del contesto o dei contesti in cui verrà posizionata. Ecco alcune domande a cui dovresti rispondere.
Sapere quante e quali persone dovranno vivere nella tua nuova casa mobile ci aiuta a capire di quanti e quali spazi potresti avere bisogno. Siete una coppia o un gruppo di amici? Siete una famiglia? Ci sono bambini piccoli? In base alle risposte possiamo eliminare tutte quelle unità abitative che per spazi e dimensioni non si adattano alla tua situazione e focalizzarci su una selezione più mirata.
Tieni conto che le metrature delle case mobili viaggiano su altri binari rispetto alle case in muratura. Una casa su ruote è progettata per ottimizzare al massimo gli spazi vitali e lo può fare anche perché sebbene dotata di pareti resistenti e isolanti, si tratta pur sempre di pareti incredibilmente più sottili di quelle delle case tradizionali. Questo consente un taglio e una distribuzione degli spazi veramente eccezionale. Permette di raggiungere prestazioni sorprendenti, garantendo praticità e comfort in pochissimi metri quadrati.
Hai bisogno di doppi servizi? Hai bisogno di 3 camere?
Esiste una grande varietà di stili di casa mobile. Ogni marchio produttore ha le sue caratteristiche distintive e le sue collezioni dedicate a diversi tipi di design. Se non hai le idee chiare in merito, prima di decidere, puoi prima fare una prima valutazione delle proposte disponibili.
Sarà una casa in cui abitare stabilmente? Oppure una seconda casa delle vacanze?
Sarà un ufficio, un appoggio, una dependance? Sarà posizionata stabilmente in un luogo dedicato, oppure sarà itinerante?
La destinazione d’uso e il luogo in cui verrà posizionata la casa mobile sono importanti per la valutazione tanto quanto le tue esigenze, forse di più, perché pongono dei vincoli che non possono essere superati. Per esempio se la casa verrà usata per tutto l’anno o comunque in ambienti freddi è necessario scegliere una casa mobile coibentata per ambienti freddi e dotata di sistemi di riscaldamento per garantire prestazioni ottimali anche in inverno.
Altro aspetto importante da valutare in merito alla destinazione d’uso, è la dimensione della casa mobile rispetto alla strada di accesso al luogo di destinazione, soprattutto la larghezza. Una mobile house esce dalla casa costruttrice già pronta per essere abitata, non si può smontare. Questo è uno dei suoi punti di forza, che può rivelarsi un problema se non valutato attentamente. Non solo, la larghezza della casa incide anche sui tempi e costi del trasporto della casa mobile. Se vuoi approfondire il tema del trasporto, qui trovi maggiori informazioni in merito.
Nessun limite legato al trasporto, invece, per quanto riguarda la lunghezza. Se lo spazio di destinazione lo consente, laddove vi sia necessità di maggiori spazi, possiamo recuperare in lunghezza combinando più moduli abitativi e rendendoli comunicanti in base alle tue esigenze.
Quando si sceglie una casa mobile occorre valutare attentamente caratteristiche, materiali, la ditta produttrice, la tenuta strutturale. A maggior ragione se si tratta di una casa mobile usata. Spesso però non si hanno le competenze per fare una valutazione efficace. Ebbene, il modello di business di 4Springs punta al risparmio e alla sostenibilità ambientale ottenuta con il ripristino e il riuso delle case mobili, una qualità di base valutata a monte da persone con vent’anni di esperienza. Per cui, nel nostro assortimento avrai un’ispezione e una valutazione già incluse nell’offerta. Qui puoi trovare solo i migliori marchi, unità abitative con garanzie strutturali e una guida esperta pronta a condurti nella scelta della tua casa mobile all’interno di un assortimento che può vantare standard di alto livello in tutte le proposte che lo compongono.
Scopri le soluzioni abitative per te
Il posizionamento delle case mobili per privati è normato dal D.P.R. 380/2001 e in ogni caso richiede il parere preventivo dell’ufficio tecnico comunale competente, che deve essere informato, per rilasciare l’autorizzazione affinché il posizionamento avvenga in conformità con le normative locali e garantisce il rispetto delle regole urbanistiche e di pianificazione del territorio. Tuttavia la normativa cambia da località a località, e, spesso non prende in considerazione tutte le possibilità, lasciando zone grigie e soggette a interpretazione. Per esempio, il parcheggio delle case mobili non è soggetto a regole precise, queste dipendono dal contesto e dall’area in cui si desidera parcheggiarle. Spesso, infatti, in un terreno agricolo non vincolato le case mobili possono essere posizionate a patto che le ruote siano mantenute in funzione e che non vengano realizzate opere edilizie permanenti.
Per ottenere i permessi per gli allacciamenti è necessario rivolgersi a un tecnico di fiducia e alle autorità locali preposte. La normativa in questo senso è frammentata e non completamente esaustiva. Una volta in regola, possiamo eseguire tutti gli allacciamenti alle reti di servizi come luce, acqua e gas, a patto che gli attacchi siano tutti in superficie. L’eventuale scavo per portare gli allacci in superficie spetta al cliente.
Possiamo supportarti anche per valutare l’esistenza di tutti i servizi di cui vuoi disporre una volta posizionata la casa. Questo è un aspetto molto importante soprattutto se il luogo di destinazione è in una zona isolata e lontana da aree urbanizzate.
Nella stragrande maggioranza delle situazioni la casa mobile viene associata agli altri mezzi mobili esistenti sul mercato, come roulotte e camper, quindi trattata diversamente da un bene immobile. La sistemazione, quindi lo spostamento, di una casa mobile su un terreno agricolo non edificabile, non è, quindi, di norma soggetta ad alcun vincolo di legge. Tuttavia, come già anticipato nelle risposte precedenti, la normativa cambia anche radicalmente da un luogo all’altro.
Il trasporto di una casa mobile implica autorizzazioni, scorte, tempi e costi che variano al variare della larghezza della casa mobile. Si va dal trasporto ordinario fino al trasporto eccezionale. In 4Springs possiamo curare tutti gli aspetti burocratici e garantire un trasporto fino a destinazione, in tutta Italia e all’estero, isole comprese. Lo facciamo sia per chi compra o vende case da noi, sia per terzi, che hanno già una casa di proprietà da trasportare.
Per maggiori info vai alla sezione trasporto.
La manutenzione di una casa mobile si riduce a poche azioni elementari. L’unica accortezza riguarda le tubature dell’acqua. Se la casa viene usata regolarmente anche in inverno, occorre proteggere le tubature esterne con apposite guaine, così da impedire il congelamento dell’acqua che può portare a spiacevoli rotture. Se, invece, durante i mesi freddi l’ abitazione resta chiusa a lungo, basta ricordarsi di lasciarla in “modalità inverno”, ovvero svuotare completamente i tubi prima di chiudere acqua e casa, evitando così il pericolo che possano esplodere con il gelo.
Oltre ai modelli standard di case mobili, abbiamo a disposizione una grande scelta di case mobili coibentate, adatte per le zone fredde con temperature che scendono regolarmente sotto lo zero. La coibentazione della casa mobile interessa pareti, copertura e pavimenti. Gli infissi possono essere in PVC a taglio termico e vetrocamera, che consentono un completo isolamento termico dei locali e un’alta efficienza energetica.
Certo! Possiamo espandere gli spazi della tua casa mobile aggiungendo una terrazza esterna, possiamo fare anch’essa su ruote, in legno, in ferro, del materiale e del design che preferisci e che più si adatta alla tua casa.
Abitare circolare
Ci presentiamoSiamo la prima realtà italiana a puntare sulla compravendita di case mobili, e da oltre 20 anni lavoriamo per dare nuova vita a case praticamente nuove.
Dare nuova vita alle case mobili già vissute significa abbracciare e promuovere una filosofia abitativa circolare, accessibile, sostenibile, senza rinunciare al comfort.
Chi lavora in 4Springs ha fatto la storia della casa mobile in Italia. Qui puoi trovare esperienza, qualifiche, organizzazione, mezzi e attrezzature di proprietà.
Partecipiamo attivamente alle principali fiere di settore nazionali e internazionali, manteniamo rapporti costanti con i migliori costruttori per essere al passo con le ultime novità in termini di design, sostenibilità, tecnologia, normativa.
Abbiamo sedi espositive e punti di riferimento in tutta Italia e all’estero per offrire servizi di compravendita e supporto capillare a ogni nostro cliente, a prescindere dal luogo di interesse.
La nostra è una realtà a conduzione familiare, cresciuta negli anni grazie al passaparola e alle relazioni strette con clienti e collaboratori. La qualità dei rapporti è quello che ci permette da sempre di gestire la compravendita anche da remoto.
Consegniamo case pronte da abitare in tutta Italia e all’estero, isole comprese.
Case mobili usate di qualità superiore. Guida alla scelta, check-up e trasporto.
Paga la tua caparra in tutta sicurezza con bonifico bancario.
Chiamaci dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00 al 0571 684580. Oppure scrivici attraverso l'apposito form.